Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
L’escursione che la Guida Escursionistica Ambientale Dino Gazzani ci propone per Domenica 31 Maggio è senza dubbio una delle più belle del territorio del Comune di Montegallo ove natura, acqua e storia si fondono magnificamente in un grande spettacolo. La prima parte del percorso si sviluppa all’interno di un bosco che costeggia il Torrente Fluvione, dove percorrendo una comoda strada sterrata, troveremo il Mulino Lori ed il Mulino Caponi fino a raggiungere la Chiesa di Santa Croce di Interprete. Proseguiremo poi lungo il sentiero fino a Colle di Montegallo dove potremo osservare la piccola frazione di Casale Vecchio distrutta tragicamente dalla valanga del 1934 ove le tracce sono “raccontate” dai suoi ruderi ancora visibili.
Ci ricongiungeremo poi con il Sentiero dei Mietitori ovvero la vecchia strada che veniva utilizzata dai contadini che emigravano dalle valli verso la montagna seguendo i cicli di maturazione del grano. Poco distante, ci apparirà con tutto il suo splendore la Chiesa di Santa Maria in Pantano (IX°sec.), detta anche Santa Maria delle Sibille, immersa in un boschetto fitto che sembra proteggerla in una posizione incantevole per bellezza e tranquillità.
Il caratteristico toponimo “in Pantano” trae origine dalla presenza di una rigogliosa fonte di acqua sorgiva. La sua posizione individua uno dei valichi storici transappenninici del territorio Piceno e costituiva un riferimento e una meta privilegiata per viandanti, pellegrini, pastori, braccianti e mercanti. Visiteremo l’interno della Chiesa dove troveremo gli affreschi raffiguranti le Sibille dell’autore Martino Bonafini che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Percorrenza Totale: circa 5 km
Tempo di Andata e Ritorno: 3h – 3,30h (Soste escluse)
Dislivello: circa 400 mt.
Difficoltà: E – Percorso adatto a tutti, anche a famiglie con bambini
Prezzo: € 10,00 a persona
Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza contattare i recapiti indicati qui a lato.
Contattaci