Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Sabato 11 Novembre la Guida Ambientale Escursionistica de Il Chirocefalo della Sibilla Toni Galdi ci propone un’escursione introvabile nelle guide ufficiali che si sviluppa sopra le famose Gole dell’Infernaccio, uno degli itinerari più conosciuto e frequentato dei Monti Sibillini.
Il percorso iniziale è lo stesso che si addentra nelle gole (passando per le Pisciarelle e la stupenda faggeta secolare di San Leonardo) ma, ad un certo punto, faremo una deviazione per la poco conosciuta ma antichissima Fonte delle Nocelle. Questo è l’inizio del sentiero inedito che ci porterà ad attraversare un’altra fantastica faggeta con i suoi spettacolari colori autunnali.
Giungeremo così, nel silenzio assoluto, alla Grotta dei Monaci, poco conosciuta ma descritta nel libro di Massimo Spagnoli: “Sentieri dimenticati dei Monti Sibillini”.
Curiosità sulla Grotta Nascosta:
Si tratta di una cavità naturale nella roccia calcarea di pochi metri quadrati di superficie, con due ingressi, al centro della quale si può restare in piedi . Veniva utilizzata nell’antichità come luogo di preghiera, presupposto della vita ascetica e contemplativa. La cavità, lontano dalle celle monastiche, è sita sotto pareti rocciose in un ambiente aspro ed oltremodo selvaggio su un promontorio nei pressi delle famose propaggini delle Tre sorelle.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 4,00 h circa (soste incluse)
Dislivello: 500 mt.
Lunghezza: 10 km
Difficoltà: EE (escursionisti/esperti)
Prezzo: € 20,00 a persona. Nella quota di partecipazione è inclusa l’assicurazione RCT
Prenotazione: obbligatoria
Animali: NON ammessi per le peculiarità naturalistiche del percorso
N.B.: l’escursione è adatta a persone abituate a camminare senza difficoltà su terreni misti (roccia, fango, ghiaia) ed in ottima salute fisica (il percorso non è particolarmente difficoltoso, tranne l’ultimo brevissimo tratto in salita per raggiungere la grotta).
ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO:
Scarponcini da trekking (meglio se impermeabili), pantaloni lunghi, giacca a vento/k-way, cappellino, scaldacollo e guanti di lana.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Maglia/pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), bastoncini da trekking, almeno 2 litri di acqua, qualche snack/frutta secca, pranzo al sacco, binocolo, macchina fotografica, bastoncini da trekking, un ricambio da tenere in auto.
N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.
MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.
Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.
Contattaci