Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Fonte Graniera, luogo di aggregazione assolutamente vitale per viandanti, pastori e per l’intera comunità locale, danneggiata dalla frana del 2005 e divenuto di bassa portata il suo fluire, è stata resa di nuovo fruibile da un collettivo fatto di giovani volenterosi e anziani esperti delle Fraz.di Astorara e Colleluce di Montegallo, uniti dal desiderio di restituire dignità alla sua storica fonte.
Per celebrare l’accorata iniziativa, fatta con cuore ed anima in un difficile periodo a seguito degli eventi sismici, è nato “SOUND TREKKING Fonte Graniera” nel rispetto e nella valorizzazione dell’ambiente e del ricordo di tanta vita passata per un futuro da vivere in fierezza.
PROGRAMMA DELL’EVENTO:
15.30 Partenza trekking
17.30 Cerimonia di presentazione della nuova fonte
18.00 Concerto dei Three-on con brani della cantautrice Simona Bocci
19.00 Ritorno ad Astorara
Da un’ispirazione di Bocci Simona, musicista di origini montegallesi tornata a vivere in terra natia dopo 18 anni vissuti a Milano e neo Guida Ambientale Escursionistica AIGAE. Evento finanziato dell’Associazione Mons Gallorum, in collaborazione con VerdAvventura e Muses con il Patrocinio della Comunanza Agraria di Astorara e Colleluce, il Comune di Montegallo e il Parco dei Monti Sibillini.
DETTAGLI ESCURSIONE:
Le Guide AIGAE vi accompagneranno lungo il sentiero dei mietitori immersi nel Parco dei Monti Sibillini dove si percorrerà il tratto che parte da Astorara in direzione Fonte Graniera. Il Percorso si snoda in un semplice tracciato adatto a tutti con una minima pendenza alla scoperta delle tracce lasciate dalla storia toccheremo alcune fonti del territorio di Montegallo.
Percorso ad Anello
Difficoltà: T/E – Turistica/Escursionistica
Dislivello: 230 m
Tempi di percorrenza: Anello completo 2h 30m soste escluse.
Sarà prevista una sosta di un’ora e mezza circa a Fonte Graniera per il concerto e la celebrazione della nuova fonte.
L’escursione è condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) con copertura assicurativa RCT
Per la caratteristica del percorso gli scarponcini da trekking sono obbligatori (no scarpe con suola liscia), consigliamo inoltre abbigliamento comodo all’escursionismo, bastoncini da trekking, zainetto, borraccia, snack per la pausa. Facoltativa torcia.
Per prenotazioni ed informazioni sul luogho di partenza, compilare il modulo qui sotto.
Contattaci