Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Una due giorni di trekking ammirando paesaggi meravigliosi e andando alla ricerca di angoli nascosti e degni di essere ammirati quella che le Guide Escursionistiche di Risorse Active Tourism ci propongono per le giornate di Sabato 25 e Domenica 26 Giugno.
Il “Monte del Priore”, tra il XI e il XVI secolo di proprietà della massima autorità del Monastero di San Leonardo, visto con gli occhi di quel tempo era senza dubbio una montagna molto ricca. Questa smisurata piramide con tre facce e tre creste ben definite è di fatto la montagna più imponente di tutti i Monti Sibillini e quella con il maggior dislivello dalla base, si alza per oltre un chilometro e mezzo di altezza, dai 700 m.sl.m. dei fondovalle fino ad oltre i 2300 m.s.l.m. della sua vetta.
Senza soluzione di continuità custodisce un contesto ambientale di notevole pregio, ricco di boschi, prati e preziose sorgenti abbondanti d’acqua. Per queste ragioni è stata da sempre molto frequentata e sfruttata per la pastorizia e il legname, dando vita a numerosi insediamenti temporanei ancora oggi ben visibili. Strutture in pietra a secco con tetti provvisori che consentivano protezione per qualche notte e fungevano da “credenza” per i prodotti prima di portarli a valle.
Alcuni di questi poveri casolari sono stati ristrutturati e ci daranno rifugio per compiere un meraviglioso circuito ad anello sui sentieri che mettevano abilmente in collegamento tra loro casolari, pascoli, carbonaie e le preziose fonti e sorgenti d’acqua.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
SABATO 25 GIUGNO:
Durata: 4-5 ore
Dislivello: 1.000 mt.
Difficoltà: EE
DOMENICA 26 GIUGNO:
Durata: 4-5 ore
Dislivello: 600-800 mt.
Difficoltà: EE+
Il prezzo del trekking di due giornate è di € 80,00 a persona ed oltre alla guida ambientale escursionistica abilitata comprende l’assicurazione RCT ed il pernotto in rifugio autogestito con cena e pranzo al sacco.
ABBIGLIAMENTO ED EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO (variabile in base alle condizioni meteo):
Sacco a pelo, tappetino, scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, giacca antivento, cambio completo, cappello, maglie di ricambio.
NELLO ZAINO:
Snack/panino, acqua, occhiali da sole, crema solare e naturalmente una macchina fotografica.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI:
Il numero massimo di escursionisti consentito varia in base alle peculiarità di ogni escursione, ed è stato valutato per garantire la massima sicurezza e godibilità dell’escursione.
Ove non indicato il numero massimo è 15 persone.
ANNULLAMENTO ESCURSIONE:
Risorse Cooperativa si riserva la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via e-mail almeno 2 giorni prima della data in cui l’evento è previsto, nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di prenotazioni.
Qualora le condizioni atmosferiche non consentano un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere annullata o il percorso modificato su decisione della guida escursionistica anche il giorno stesso dell’evento.
Per i pagamenti effettuati online il suo credito rimarrà comunque caricato per gli altri eventi già in programmazione.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni compilare il modulo qui sotto.
Contattaci