Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Sabato 29 e Domenica 30 Agosto assieme alle Guide Escursionistiche di Risorse Active Grande anello di creste sul Versante Sud dei Monti Sibillini. Partiremo da Foce di Montemonaco e, attraversando i caratteristici Laghetti, guadagneremo la cresta del Palazzo Borghese e quindi del Monte Argentella.
Dopo un meritato riposo con vista panoramica sull’altopiano di Castelluccio di Norcia, il secondo giorno ci attende la parte più aerea e impegnativa dell’itinerario. Da Forca Viola saliremo alla volta della Cima del Redentore e da questa in poi quello che ci aspetta sarà una lunga cavalcata di creste, ammaliati dall’immensità dei Piani di Castelluccio e la Valle del Lago di Pilato, con un panorama incantevole sui vicini Monti della Laga e sul Gran Sasso.
L’itinerario ci porterà sulle vette della Cima del Lago, Punta di Prato Pulito quindi sul grande Monte Vettore, il Monte Torrone e il Sasso D’André, per poi quasi a malincuore abbandonare questo mondo sospeso tra terra e cielo e ridiscendere a Foce per una lunga e articolata discesa.
1° GIORNO – SABATO 29 AGOSTO
Itinerario: Foce (965m.) – Il Laghetto (1.700m.) – Pian delle Cavalle (1.900m.) – Palazzo Borghese (2.145m.) – Monte Argentella (2.200m.) – Casale Argentella (2.002m.)
Durata: 5/6 ore
Dislivello: 1.300 mt.
Difficoltà’: EE
2° GIORNO – DOMENICA 30 AGOSTO
Itinerario: Casale dell’Argentella (2.002m.) – Forca Viola (1.936m.) – Cima dell’Osservatorio (2.350m.) – Cima del Redentore (2.448m.) – Cima del Lago (2.422m.) – Punta di Prato Pulito (2.373m.) – Sella delle Ciaule (2.233m.) – Monte Vettore (2.476m.) – Monte Torrone (2.117m.) – Foce
Durata: 7/8 ore
Dislivello: 900 mt.
Difficoltà’: EE
Abbigliamento: Scarpe da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento impermeabile e traspirante, zaino per escursione giornaliera, pranzo al sacco (solo per il giorno di partenza), guanti, cappello, mantella antipioggia o k-way, sacco coprizaino, maglie di ricambio, borraccia, pranzo al sacco, occhiali da sole, crema solare.
Consigli utili: bastoncini, macchina fotografica. Bagaglio trasferito dai mezzi al bivacco: Vestiario di ricambio per il giorno successivo, sacco a pelo, stuoino o materassino gonfiabile, effetti personali per la notte.
Quota d’iscrizione: € 60,00 e comprende: guida abilitata, assicurazione, trasferimento bagagli ed effetti personali per la notte al bivacco, noleggio tende e cucina da campo per il bivacco. Non comprende: pasti (che si effettueranno in autogestione) e tutto ciò che non è espressamente indicato nella voce comprende. L’evento si attiverà con un minimo di 6 iscritti.
Per informazioni e prenotazioni contattare i recapiti indicati qui a lato.