fbpx

VII Manifestazione in Memoria di Decio Filipponi e i Partigiani di Piobbico Sabato 2 e Domenica 3 Maggio

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Sabato 2 e Domenica 3 Maggio, in occasione del 70° anniversario della Liberazione la sezione ANPI “Decio Filipponi” di Sarnano organizza la “7° Manifestazione in Memoria di Decio Filippono ed i Partigiani di Piobbico“.

Nel pomeriggio di Sabato 2 Maggio, presso il Loggiato di Via Roma a Sarnano, a partire dalle ore 17.30, si svolgerà un importante dibattito sulla situazione attuale della “Guerra in Europa”, con specifico riferimento alla situazione dell’Ucraina di cui i media evidentemente evitano di parlare.
Relatrice del pomeriggio sarà la Dott.ssa Sara Reginella, Psicologo Clinico e Giuridico, Psicoterapeuta e Psicodiagnosta, libero professionista e formatrice, collaboratrice con il Consultorio di Ancona. Autrice dello short-video sul conflitto ucraino “I’m Italian”, attualmente si dedica anche a sensibilizzare e ad informare, da un punto di vista psicologico e pacifista, sui temi legati ai processi mistificatori mass mediatici e connessi alle problematiche di cui è vittima la popolazione civile del Donbass.

Con l’occasione verranno proiettati filmati inediti e in anteprima realizzati dalla Reginella in occasione del suo ultimo recente viaggio nel Donbass. Al termine del dibattito ci sarà un momento conviviale con apericena e musica dal vivo. Presso lo stesso locale verrà esposta una mostra sulla Resistenza in pannelli fotografici.

Per Domenica 3 Maggio è prevista l’ormai consueta camminata sui sentieri partigiani, volta a valorizzare territorio e memoria, con la novità della partenza da Sarnano (Piazza della Libertà).
All’arrivo a Piobbico, presso la ex scuola elementare, luogo dove venne impiccato il giovane comandante Decio Filipponi, avverrà la commemorazione dei martiri con interventi dei familiari.

La giornata proseguirà presso l’Abbazia di Piobbico con un pranzo sui prati e si concluderà nel pomeriggio con l’esibizione dell’eclettica big band sarnanese “L’enigmatico mondo del conte Cinelli”.

In caso di maltempo la camminata prevista per domenica 3 maggio verrà posticipata al 10 maggio.

PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI
Sabato 2 Maggio:
– Ore 17.30: Dibattito “La Guerra in Europa”, Manipolazione mediatica, nuovi estremismi e testimonianze sul Donbass in un’ottica sistemico – relazionale.
– A seguire proiezione del video “I’m Italian”, video e materiale sul Donbass in anteprima
– Relatrice la dott.ssa Sara Reginella autrice dei video (di recente ritorno dall’Ucraina)
– Ore 19.00: Apericena con musica live
– Esposizione mostra sulla Resistenza Italiana

Domenica 3 Maggio:
– Ore 9.00: Partenza per la Camminata Sarnano – Piobbico
– Ore 11.30: Commemorazione presso la ex-scuola elementare di Piobbico
– Ore 12.00: Pranzo all’Abbazia di Piobbico
– A seguire: concerto della big band “L’Enigmatico mondo del conte Cinelli”

Per informazioni e prenotazioni contattare i recapiti indicati qui a lato.

 

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Sarnano (MC)
    +39.334/86.88.202
    02-05-2015
    03-05-2015
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota